Uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics conferma l’esito di un’altro studio condotto nel 2011 dall’Istituto di Medicina degli Stati Uniti e che accertava l’innocuità dei vaccini.
In base alla nuova ricerca, gli scienziati assicurano che i vaccini somministrati negli Stati Uniti ai bambini con meno di sei anni sono sicuri e che non portano all’autismo, ad allergie alimentari o cancro, e che solo molto raramente hanno effetti collaterali gravi.
“Questi ultimi dati dovrebbero rassicurare certi pazienti e medici. Ci sono prove solide sul fatto che il vaccino triplo contro morbillo, parotite e rosolia non è correlato all’autismo nei bambini, una conclusione che conferma precedenti ricerche” sottolineano i ricercatori affermando che “ci sono anche prove molto solide sul fatto che il vaccino come quello contro difterite, tetano, pertosse, Haemophilus influenzae ed epatite B non hanno alcun legame con la leucemia infantile”.
Solo alcuni vaccini orali, come Rotarix e Rotateq, dati ai neonati di sei settimane per proteggerli dalla gastroenterite dovuta a infezione da rotavirus, potrebbero causare gravi reazioni.
“Tuttavia, queste reazioni sono estremamente rare e devono essere valutate in rapporto alle protezioni che questi vaccini garantiscono”, hanno spiegato i ricercatori evidenziando che “il rischio è molto basso”, di circa 1,1 caso ogni 100 mila dosi di Rotarix e a 5,1 casi ogni 100 mila dosi di Rotateq.