Eccoci qua! E’ finalmente giunto il momento della fine delle tante attese ferie natalizie e con esse, l’inizio dei buoni propositi per l’anno nuovo. Nonostante qualche chilo in più, non dovremo assolutamente preoccuparci per il nostro stato di salute e per la nostra forma fisica; uno studio recente, infatti, dimostra come la corsa (running), sempre più diffusa tra le persone che cercano un’attività fisica specifica e al contempo funzionale ai propri ritmi di vita, sia un toccasana per le nostre ginocchia.
In questo articolo, sembra che il mito dei problemi alle ginocchia legato alla corsa, venga sovvertito. Robert Hyldahl e il suo gruppo di studio, hanno infatti dimostrato come (in persone in buono stato di salute, senza pregressi traumi e/o lesioni) si verifichi una diminuzione dei livelli infiammatori all’interno dell’articolazione del ginocchio a seguito di una media di 30 minuti di corsa.
Lo studio, appena pubblicato a Dicembre 2016 sul giornale “European Journal of Applied Physiology”, potrebbe essere solo il primo di una serie di studi che andranno a supportare
“Running decreases knee intra-articular cytokine and cartilage oligomeric matrix concentrations: a pilot study”, R., Hyldahl et al. European Journal of Applied Physiology.