Gli esperti hanno individuato alcuni alimenti che non devono mancare nella dieta, come supporto anche ai rimedi proposti dalla medicina per curare la depressione.
Il primo alimento da non tralasciare è l’olio di pesce che, grazie al suo contenuto di grassi Omega-3, aiuta validamente i processi biochimici del cervello e pertanto è in grado di evitare una serie di sintomi come ansia, disturbi del sonno, tristezza e malinconia. Gli acidi Omega-3 sono presenti anche nelle noci.
Altrettanto importate è il riso sbramato, grazie al suocontenuto di acido folico, di vitamine B2 e B3, di fibre e di oligoelementi. Possiede un basso indice glicemico e quindi l’apporto di glucosio entra in circolo, evitando il “calo degli zuccheri”: è quindi l’effetto contrario dell’assunsione di zucchero, che viene metabolizzato rapidamente con successivo “calo” repentino.
Fra le verdure vanno consumati con frequenza i cavoli che sono, nel loro complesso, fra gli ortaggi più vantaggiosi per la salute; sulla base degli studi più recenti sono state dimostrate le loro proprietà anti-stress e anche virtù antitumorali.
Sono molto consigliati infine ilegumi, in particolare i fagioli, le banane, le noci del Brasile e i semi di lino.